P.S.R. REGIONE EMILIA – ROMAGNA 2014/2020 (REG. UE N. 1305/2013)
INFORMAZIONI AI SENSI DEI REG.(UE) N. 808/2014 E N.669/2016 IN MATERIA DI PUBBLICITA’ E OBBLIGHI D’INFORMAZIONE DEI BENEFICIARI
CASEIFICIO SOC. DEL PARCO S.c.a. ha ottenuto l’approvazione di un progetto agevolato nell’ambito dell’operazione 4.2.01 del PSR Emilia-Romagna 2014/2020 – Progetti di filiera – ed è dunque beneficiaria di un sostegno finanziato dall’Unione Europea attraverso il FEASR (link:
http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm )
Ai sensi e per gli effetti della Delibera G.R. Emilia Romagna n. 1630/2016 si riportano di seguito le informazioni obbligatorie derivanti dall’approvazione da parte della Reg. Emilia-Romagna di una domanda di aiuto per investimenti produttivi aziendali ai sensi del Bando D.G.R. 227/2017 e ss.mm.ii.
Tipo di operazione: FILIERA 132 PROMOTORE/CAPOFILA: IL CRINALE SOCIETA’ CONSORTILE A.R.L. – OPERAZIONE 4.2.01
Titolo del progetto: MIGLIORAMENTO E ADEGUAMENTO CASEIFICIO – Via Val Lonza n.4/A – LOC. RAMISETO – VENTASSO (RE)
Obiettivi e risultati attesi: Il progetto proposto dalla CASEIFICIO SOC. DEL PARCO S.c.a. riguarda il potenziamento di alcuni reparti del caseificio con l’acquisto di nuove macchine e la realizzazione di un locale di deposito lato sud est del magazzino di stagionatura.
Tale progetto, coerentemente con quanto previsto dal progetto di filiera, risponde a due delle strategie previste dal bando regionale che fanno capo alla qualità:
- incentivare la produzione/commercializzazione di prodotti ad elevata distintività e contenuto di servizi,
e all’innovazione:
- incentivare la razionalizzazione ed il potenziamento dell’attività di logistica.
Il progetto è funzionale alle esigenze della cooperativa e del progetto di filiera per dare unicità e distintività alla produzione del Parmigiano Reggiano perché prodotto in area del Crinale Appenninico secondo il disciplinare di produzione e alimentazione con prevalenza dei foraggi del territorio montano definito dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano per il prodotto di montagna, condiviso tra i partecipanti alla filiera.
Gli investimenti sono finalizzati alle strategie della filiera per la diversificazione della produzione rispetto alle richieste/ esigenze del mercato in particolare quello estero e per una giusta maturazione della pasta superiore ai 24 e 30 mesi.
Gli investimenti sono infine finalizzati alla razionalizzazione dei trasporti, della logistica e delle movimentazioni del prodotto in fase di stagionatura.
Importo del sostegno finanziato dall’Unione europea: € 76.037,41.